Scopri tutte le specie che abitano i Giardini Emozionali
Pino marittimo
Il Pinus pinaster è un albero perenne con areale dalle coste del Mar Mediterraneo fino ai litorali atlantici del Portogallo e a quelli sud-occidentali della Francia. In Italia è diffuso dalla Liguria fino all’isola di Pantelleria.
Piracanta
Il Pyracantha è un arbusto sempreverde spinoso. Diffuso in Europa sud-occidentale e Sud-est asiatico. Noto anche come Agazzino. Utilizzato per realizzare magnifiche siepi. In primavera si ricopre con moltitudini di fiori bianchi.
Viburno lucidum
Ha origine in Europa, America e Asia. Dal portamento arboreo o arbustivo. Fogliame sia caduco sia sempreverde. Molto ornamentale con colorazione verde-scura. Splendide fioriture bianche dalla primavera all’autunno.
Rhincospermum
Diffuso in tutta Italia da Settentrione fino alle Isole. Arbusto di rapida crescita forma in breve tempo alte siepi. Cime di piccoli fiori primaverili bianchi dal penetrante e delizioso profumo che si avverte anche a distanza.
Festuca arundinacea
Specie utilizzata per tappeti erbosi, prati residenziali e campi di calcio. Rimane verde tutto l’anno e sopporta ottimamente usura e calpestio. Tollera caldo, siccità, umidità e ombra. Visualità omogenea e ordinata.
Mirto nano
Piccoli arbusti sempreverdi della famiglia delle Myricaceae. Nativi di Texas, Louisiana,
Florida, Carolina e Delaware. Noti anche come Bayberry e Waxberry. I fiori hanno un profumo molto inebriante e aromatico.
Cotoneaster
Varietà originaria di Cina e Himalaya. Arbusti a foglie decidue o sempreverdi. In genere sono piccole di colore verde brillante che diventano rossastre o molto vivaci in autunno. Adatte a formare siepi e abbellire il terreno.
Grevillea
Nativa di Australia, Nuova Guinea, Nuova Caledonia, Indonesia e Sulawesi. Piante sempreverdi che variano per fogliame, struttura e dimensioni. Delicati e gradevoli fiori a forma di grappoli in primavera o estate.
Cuphea
La Cuphea Hyssopifolia è una pianta mediterranea di colore verde lucido e densamente ramificata. Arbusto sempre-verde, dall’estate fino a ottobre sboccia in una moltitudine di piccoli fiori nei toni del viola o del bianco.
Rosa paesaggista
Utilizzata per rosai decorativi e arredi urbani per l’incantevole immagine floreale. Più
resistenti delle rose da vivaio, le rose paesaggistiche producono fragranti infiorescenze dal profumo molto delicato, tenue e unico.
Maggiorana
L’origano maggiorana è un’erbacea perenne aromatica nota come Persia. In Europa e Mediterraneo è presente in Spagna, Balcani, Ucraina, Anatolia e Maghreb. In Italia si trova ovunque.
Abelia
Arbusto sempreverde originario di Cina, Giappone e Messico. Portamento tondeggiante. Fusti rossastri. Foglie verde-scuro e lucido. In autunno è color bronzo. In estate, un’incantevole profusione di fiori biancorosati.
Abelia variegata
Elegante arbusto dall’incedere arrotondato. Le foglie sono verdi marginate di bianco-crema che si colorano di splendido rosa dall’autunno fino alla primavera. Fiorisce in giugno-ottobre in deliziosi e intensi profumi.
Salvia
Pianta aromatica mediterranea appartenente alle Lamiaceae. Le foglie hanno la caratteristica forma a lancia. I fiori sono blu-viola. Compaiono in primavera. È conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà salutari.
Mirto
Il Myrtus communis è tipico della macchia mediterranea. Nella storia antica era pianta sacra a Venere. Si narra infatti che la dea appena nata dalla spuma del mare avesse trovato rifugio in un boschetto di mirti.
Veronica
Arbusto sempreverde dedicato a Santa Veronica. Forma un cespuglio denso e tondeggiante con foglie verdi variegate. Tra maggio e ottobre produce dei fiori bianchi, viola o azzurri chiamati Occhi della Madonna.
Liquirizia
Nativa di Eurasia, Australia e America. Fin dall’Antico Egitto note le sue proprietà curative. In Cina è utilizzata da cinquemila anni. In Europa si è diffusa nel XV secolo. Fiorisce in estate con intensi profumi.
Rosmarino prostrato
Specie del Rosmarino dal peculiare aspetto ricadente. Originario di Europa, Asia e Africa. Pianta aromatica e ornamentale. La fioritura inizia in inverno-primavera con graziosi e profumati fiorellini viola-chiaro.
Salvia da fiore
La Salvia splendens è un’erbacea perenne. Ha fusto con foglie ovato-lanceolate dai margini
dentati di colore verde-brillante. Da maggio a ottobre produce piccole e delicate spighe di fiori rosso vivo, gialli, rosa o porpora.
Tulbaghia
Appartiene alle
Amaryllis. Arbusto cespitoso con foglie lineari color verde grigio. Originario dell’Africa. La fioritura è dalla metà dell’estate fino all’inizio dell’autunno. Profumata e molto appariscente in un incantevole viola-lillà.
Timo
Il Thymus fa parte della famiglia Lamiacee come l’origano, il basilico o altre piante officinali. Sempreverde, ornamentale e aromatico per scopi culinari produce in primavera dei profumatissimi fiori bianco-rosa.
Grevillea juniperina
Specie cespugliosa delle Proteaceae originaria di Australia, Nuova Guinea e Nuova Caledonia. Forma arrotondata e fitta. Si riveste di fiori in colori accesi e vivaci dal rosa chiarissimo al rosso acceso, dall’albicocca al giallo.
Sedum
Sono piante grasse o succulente della famiglia delle Crassulaceae. Originarie di Messico, America Centrale, Africa Centrale ma presenti in tutto l’Emisfero boreale. Fioriscono in marzo-settembre con preziose rosette o stelle.
Metrosideros
Della famiglia delle Myrtaceae proveniente dalla Nuova Zelanda dove è chiamato Albero di Natale perché fiorisce durante l’inverno. Alle nostre latitudini invece questo splendido arbusto fiorisce tipicamente in primavera.
Hypericum variegato
Diffusissimo in Europa è un arbusto nano adatto a qualsiasi clima e terreno. Molto ornamentale. Utilizzato per aiuole, giardini e terrazzi. Foglie graziose di verde bordato di bianco e fiori gialli. Fiorisce in estate.
Santoreggia
La Satureja è originaria di Italia, Penisola Iberica, Maghreb, Balcani, Anatolia, Transcaucasia e Asia. L’habitat preferito è temperato-caldo. Nota fin dall’antichità per innumerevoli utilizzi officinali e gastronomici.
Grevillea tamburita
Esile arbusto mediterraneo dall’incedere tappezzante e dal fogliame persistente con caratteristici aghi lanuginosi di colore verde-azzurrino. Fiorisce in aprile-giugno in fiori ricurvi rosso-chiaro e giallo-crema.
Agapanthus
Erbacea perenne delle Liliaceae nativa del Sudafrica. Il nome deriva dal greco agàpe (amore) e ànthos (fiore). Il fogliame è un grande cespo verde-chiaro. In primavera-estate svettano spettacolari bouquet di gigli blu.
Cedrus pendula
Conifera originaria dell’Europa centrale e diffusa in Mediterraneo e areale dell’Himalaya. Utilizzata per parchi e giardini. Ha ciuffi di foglie aghiformi verde intenso con portamento ricadente. Produce coni legnosi profumati.
Juniperus
Specie arborea delle Cupressaceae è nota come ginepro dalla parola celtica juneprus (acre). È un arbusto sempreverde con foglie aghiformi e bacche blu-viola. Diffusissima nella flora italiana dalle Alpi alla Sardegna.
Poligala
Il genere Polygala include arbusti perenni, erbacee e alberi. Tutte sono originarie delle Zone tropicali ma diffuse anche nella parte settentrionale dell’Emisfero boreale. In Italia si trovano lungo prati e margini di bosco.
Buddleja
Noto come Albero delle farfalle è un arbusto dal fogliame verde-argenteo. Fiori rosso porpora, rosa, blu o viola. Sbocciano in giugno-settembre. Intensamente profumati e ricchi di nettare attirano tantissime farfalle.
Lagerstroemia
Piccolo albero delle Lythraceae originario di Asia tropicale e Vietnam. Fusto sottile in più tronchi paralleli con corteccia chiara. Foglie ovali di colore verde-scuro. In estate fiori di colore bianco, rosato o lilla.
Jacaranda
Albero nativo di Sud America, Centro America, Sud Africa e Caraibi. Appartiene alle Bignoniaceae. Infiorescenze viola. Frutti marrone con semi alati. Il suo legno è utilizzato per la produzione di chitarre e pianoforti.
Acero shaina
L’Acer palmatum shaina proviene da Cina, Corea e Giappone. Portamento colonnare con foglie stellate. In primavera colori rossi vivi poi più verdastri. In autunno fiori che virano da giallo-rosso a porpora acceso.
Acero
In latino appuntito per l’estremità delle foglie. Cresce in pianura, collina e submonte nell’Emisfero boreale. Originario di Europa, Cina, Corea, Giappone e Nord America. In autunno colori giallo-arancio e rosso vivo.
Cedro del Libano
Nativo dei monti di Mediterraneo, Libano e Turchia. Conifere ornamentali maestose e monumentali. In primavera il Cedrus libani produce grosse pigne con l’apice appiattito che maturano a fine estate.
Albero del pepe
Nativo del Malabar. Frutti in bacche rosso-scuro. I semi essiccati producono la spezia pregiata Piper nigrum. Nell’antichità noto come oro nero e usato come moneta di scambio. Ha aperto la Rotta per le Indie.
Bougainvillea
Bougainville, Bouganville o Buganvillea. Originaria dei Tropici. Arbusti con foglie verde-lucente. Secondo la varietà produce delicati fiori bianchi, gialli, arancioni, rossi, rosa o viola per molti mesi l’anno.
Cornus alba
Il Corniolo bianco è originario di Siberia, Cina settentrionale e Corea. Nei Paesi anglosassoni è noto come Siberian dogwood. Foglie e corteccia in autunno sono rosso-arancio. In primavera-estate piccole bacche brune.
Normandiana
Pino nano con magnifico fogliame chiaro. La pagina superiore degli aghi è verde, quella inferiore argento. Ha forma bassa, arrotondata e globosa. L’Abies nordmandiana è nota anche come Abete del Caucaso.
Bonsai di olivo
Miniatura dell’albero di ulivo simbolo di pace, saggezza e sapienza. Robusto e longevo al massimo raggiunge l’altezza di un metro. Emblema di tutto il Mediterraneo è il bonsai italiano per eccellenza.
Ginkgo biloba
È antichissimo. Originario della Cina è considerato un fossile vivente. È utilizzato da millenni per le sue proprietà benefiche. Le foglie sono divise in due lobi a forma di ventaglio. La fioritura è primaverile.
Camelia
Della famiglia delle Theaceae proviene da Zone tropicali e subtropicali di Asia e Giappone. Esistono numerose varietà di camelia che fioriscono sempre in primavera. I colori più diffusi sono bianco, rosa e rosso.
Azalea
Genere Rhododendron della famiglia delle Ericacee. Nativa di Eurasia e America. Le azalee sono arbusti nani sempreverdi. In primavera-estate magnifici fiori di colore rosato, rosso, bianco, lilla o azzurrato.
Acero giapponese
L’Acer japonicum o Momiji proviene da Giappone, Corea e Cina. Cresce nei boschi collinari temperati. Ha foglie ornamentali che all’apice della loro bellezza virano in sfumature verdi, gialle, arancio e rosso intenso.
Kosteriana glauca
Il Picea Pungens Glauca Koster è l’Abete Azzurro. Conifera piramidale con bellissimo fogliame blu-argento molto intenso in primavera. Da Canada, Alaska, Terranova, Montana, Minnesota e Maine.
Abete numidico
L’Abies numidica proviene dell’Algeria settentrionale, l’antica e mitica Numidia. Foglie aghiformi verde scuro. Fiorisce in gemme da aprile a maggio. La specie è in pericolo di estinzione Lista rossa IUCN.
Bignonia
Pianta rampicante dell’America centro-meridionale. Vigorosa e rigogliosa. Dall’inizio dell’estate fino all’autunno gradevoli fiori arancio o rosso molto appariscenti e sgargianti. In Italia cresce in tutta la penisola.
Cocos
La Cocos nucifera delle Palmae è conosciuta come Palma da cocco. Originaria delle isole del Pacifico, di Indonesia e Sud America. Foglie ornamentali. I suoi dolci frutti sono le Noci di cocco.
Pino mugo
Il Pinus mugo è una conifera cespugliosa e aghiforme dal portamento prostrato della famiglia Pinaceae. Diffuso Europa. Pianta officinale. Dai suoi rametti verdi è estratto l’olio essenziale di mugolio.
Buxus
Originario di Giappone, Asia e Europa. Il Buxus sempervirens è una longeva pianta ornamentale. Con potature decorative ha splendidi cuscini a forma di palla. In primavera profumati fiorellini gialli.
Bonsai Ilex
Miniaturizzazione dell’Agrifoglio del Giappone o Ilex, con foglie piccole e tonde simili a quelle del ciliegio o del melo. Nativo di boschi tropicali, subtropicali e regioni temperate. Elegante e con spettacolare fioritura.
Acero verde
L’Acer Palmatum è nativo di Giappone, Asia, Europa e America. Fiorisce in aprile in rosso-scuro. Apprezzato per i colori cangianti delle foglie palmate, verdi in estate e rossogiallo in autunno.
Chamaerops
La palma nana Chamaerops humilis delle Arecaceae è nota come Palma di San Pietro. Diffusa in tutto il Mediterraneo dal Portogallo a Malta e dal Marocco alla Libia. In Italia si trova lungo le coste occidentali.
Cycas
La Cycas revoluta è nativa di Giappone, Asia, Polinesia, Australia, Mediterraneo e Africa orientale. Simile alla palma sia per fusto sia per foglie. Fa parte delle Cycadaceae tra le più antiche piante del pianeta.
Liquidambar
Il nome significa ambra liquida poiché incidendola sgorga una resina. Altingiacea originaria del Nord America. Pianta ornamentale con foglie da verde-scuro a tonalità autunnali porpora o arancione.
Cercis siliquastrum
Nativo di Vicino Oriente e Mediterraneo. Noto come Albero di Giuda in riferimento alla Tradizione passionale cristiana secondo cui sotto questo albero l’Iscariota diede il famoso bacio traditore a Gesù.
Kumquat
Il nome significa Tangerino d’oro. Il Citrus japonica o Mandarino cinese è originario di Giappone, Corea e Cina. Diffuso in Europa e Florida. Piccolo albero sempreverde delle Rutacee. Il frutto è commestibile.
Mimosa
Proviene dalla Tasmania. Foglie verde-argento. Fiorisce in febbraio-marzo con capolini gialli profumatissimi. In Italia il ramo di mimosa è offerto alle donne l’8 marzo per la Giornata Internazionale della Donna.
Aucuba
L’Aucuba japonica è nativa di Giappone e Asia. Chioma densa e tondeggiante. Rami e fusto verde-brillante. Foglie screziate verde e avorio. Pianta ornamentale, fiorisce a grappoli in aprile-maggio.
Photinia
Da Cina e Giappone. In primavera fiorellini bianchi di fragranza e delicatezza unica e inconfondibile. Foglie rosse in germinazione poi verde-scuro. In autunno-inverno diventano di color arancio.
Ginestra
Diffusa in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Fiori gialli profumati in primavera-estate. Detta Frusta di Cristo per la forma dei suoi rami. È celebrata in poesia da Giacomo Leopardi e Gabriele d’Annunzio.
Cerro
Il Quercus cerris è diffuso in Europa Sud-Orientale e Asia Minore. In Italia magnifici boschi di Cerro sugli Appennini e nel Centromeridione. Foglie caduche e sui rami ghiande color rosso-scuro.
Eucalipto
L’Eucalyptus camaldulensis è originario di Tasmania, Australia, Nuova Guinea e Filippine. Introdotto in Italia nell’Ottocento nel giardino botanico della Reggia di Caserta. L’olio essenziale è farmacologico e fitoterapeutico.
Pioppo
Il Populus o Albero del popolo per l’utilizzo pratico del suo legno. Proviene da Medio Oriente e Mediterraneo. Le verdi foglie appiattite danno l’emozione che l’albero tremi. In autunno diventando giallo oro.
Photinia nana
Da Asia meridionale, Cina e Giappone. Arbusto con tronco esile e corteccia bruna. Chioma globosa. Foglie lanceolate verde-scuro che virano dal rosso in primavera all’arancione in inverno. Fiori bianchi.
Nandina nana
In primavera candidi boccioli in pannocchie arcuate. In estate-autunno lasciano il posto a piacevoli bacche di colore rosso vivo fino alla primavera successiva. Piccolo albero sempreverde dell’Asia.
Ortensia
Pianta nativa della Cina e poi diffusasi in tutta l’Europa. L’Hydrangea ha meravigliosi fiori bianchi, blu, rossi, rosa o viola. Regalare i fiori di ortensia significa dichiarare amore unico e profondo.
Lavanda
La Lavandula è di Mediterraneo, Nord Africa, Arabia e India. Magnifico effetto visivo e olfattivo per la spettacolare fioritura blu-viola dal profumo inconfondibile. Fin dall’antichità utilizzata per igiene del corpo e cosmesi.
Lampranthus
Pianta succulenta e ornamentale della famiglia delle Aizoacee. Originaria del Sud-Africa. Il Lampranthus aurantiacus ha fiori simili a capolini con colori arancio molto brillanti e vividi da maggio a settembre.
Drosanthemum hispidum
Barba di Giove per la peluria delle foglie simile alla barba del Dio Greco. Nel Linguaggio dei fiori significa trionfo e vittoria. Nativo dell’Africa meridionale. Fiori bianchi al centro con petali rosa, lilla, rossi o gialli.
Carex
Appartiene alle Cyperaceae. Da Europa e Asia centrale. Fiori scuri in spighe gialle. Descritta da Carl von Linné o Linneo, il padre della moderna classificazione botanica, nella sua opera Species Plantarum del 1753.
tel. +39 342 9568483
info@wabigiardiniemozionali.it
via Mar Mediterraneo, 48
84098 – Pontecagnano Faiano (SA)
tel. +39 342 9568483
info@wabigiardiniemozionali.it
via Mar Mediterraneo, 48
84098 – Pontecagnano Faiano (SA)